(Teleborsa) -
Enel punta sulle rinnovabili e sul mercato internazionale. Questo è quanto emerso dalla presentazione alla comunità finanziaria delle linee guida del nuovo
piano strategico 2015-19 del Gruppo.
"Il nostro settore vive un periodo di significativo cambiamento, che apre a nuove ed interessanti opportunità per un gruppo delle dimensioni e della forza di Enel", ha spiegato l'amministratore delegato,
Francesco Starace, agli investitori a Londra.
La
strategia della società che produce e distribuisce energia elettrica e gas "si basa su una posizione consolidata sui mercati emergenti, una chiara leadership tecnologica e reti di distribuzione digitalizzate nei mercati più maturi", ha puntualizzato Starace, intravedendo nuove opportunità negli Stati Uniti che vanno oltre le rinnovabili.
Starace è tornato poi a parlare dell'importanza della
riduzione dei costi, spiegando che grazie a queste si otterrà una "crescita dei rendimenti con un profilo di rischio più contenuto, garantendo un ebitda stabile e l’aumento di flussi di cassa".
Riguardo al tema
cessioni o acquisizioni, l'ad ha dichiarato che "non intendiamo cedere o comprare quote di Endesa e di Enel Green Power" mentre per l'acquisto di Slovenske Elektrarne le offerte vincolanti andranno presentate entro il 9 maggio.