Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 21:56
17.715,4 +1,63%
Dow Jones 21:56
38.241,1 +0,41%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Le banche europee soffrono ancora la crisi

Economia
Le banche europee soffrono ancora la crisi
(Teleborsa) - Le banche europee faranno fatica a migliorare la propria redditività e quindi ad attrarre gli investitori nei prossimi tre anni, perché l'industria continua a soffrire ancora gli elevati costi di finanziamento che deprimono gli utili. E’ questo il parere condiviso dalla banca britannica HSBC e dalle Assicurazioni Generali che invitano ad una maggiore attenzione.

"Se i politici vogliono creare un contesto in cui il pubblico può essere rassicurato, lo Stato non dovrà intervenire a salvare nuovamente il sistema, per cui la risposta che si desidera è che le banche siano in grado autonomamente di avere una redditività superiore al loro costo del capitale ", ha detto il presidente di HSBC, Douglas Flint, ad un convegno organizzato dall'Università Bocconi a Londra, venerdì scorso.

"Sette anni post-crisi in cui abbiamo triplicato o quadruplicato i requisiti patrimoniali, e il costo del capitale non si è ancora mosso. Come mai, dopo tutto questo sforzo chiesto dalla politica, non è cambiato nulla?”, ha detto ancora Flint.

Le banche in Europa e nel Regno Unito sono state costrette dai legislatori a rafforzare le loro riserve di capitale per evitare che il denaro pubblico venga nuovamente utilizzato per operazioni di salvataggio.

I costi tuttavia sono in aumento per operazioni di riassetto. HSBC, così come tante altre istituzioni, è chiamata a spendere oltre un miliardo di dollari all'anno per assumere personale supplementare per sorvegliare le sue operazioni in 74 paesi, dopo essere stata multata per 1,9 miliardi dollari, per aver aiutato i cartelli della droga messicani a riciclare denaro e per la manipolazione dei tassi di cambio sui mercati valutari.
Condividi
```