Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 0,00%

La Merkel “orienta” Tsipras verso i creditori greci

Economia
La Merkel “orienta” Tsipras verso i creditori greci
(Teleborsa) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha incoraggiato il primo ministro Alexis Tsipras a seguire il percorso indicato dai creditori della Grecia, dicendo che il suo paese appartiene all’Europa e vuole che la sua economia abbia successo.

Merkel ha ricevuto Tsipras presso la Cancelleria di Berlino, ieri, senza dare alcun segnale che l'aiuto al governo greco verrà sbloccato con urgenza. Insieme avrebbero invece parlato in conferenza congiunta sulla necessità di ripristinare lo stato di fiducia tra l’Europa ed Atene.

"Vogliamo che la Grecia sia economicamente forte, vogliamo che la Grecia abbia una robusta crescita", ha detto la Merkel. "E penso di condividere con il premier greco l'opinione che questo richiede riforme strutturali, finanze solide e un'amministrazione funzionante”.

L’incontro tra Tsipras e la cancelliera tedesca è il secondo in cinque giorni, fatto nel tentativo di costruire un solido ponte tra i due governi dopo settimane di sfide verbali.

"Il programma di salvataggio greco è uno sforzo senza precedenti, ma a nostro avviso non sono stati fatti passi in avanti”, ha detto la Merkel. "Stiamo cercando di trovare un terreno comune per raggiungere presto un accordo sulle riforme di cui l'economia greca ha bisogno, finalizzato all’erogazione dei fondi, di cui ha estrema necessità”.

I due paesi sono stati spesso ai ferri corti dallo scorso gennaio, quando Tsipras ha assunto il governo della Grecia, tentando di plasmare un'alternativa al programma di austerità che ha messo in difficoltà il popolo greco. La Merkel insiste che la Grecia deve attenersi ai termini generali di tale accordo, anche se prefigura la prospettiva di una certa flessibilità.
Condividi
```