Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:00
38.239,13 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Italiani sempre più internauti ma la TV resta la regina assoluta

Costume e società, Scienza e tecnologia
Italiani sempre più internauti ma la TV resta la regina assoluta
(Teleborsa) - Gli italiani sono sempre più internauti, anche se resta elevato il gap tra giovani e anziani e la banda ultralarga continua a latitare.

Secondo l'ultimo Rapporto Censis sulla comunicazione, nel 2015 gli utenti del web sono aumentati del 7,4% rispetto allo scorso anno, toccando la quota record del 70,9% della popolazione.

Questo boom, tuttavia, non ha migliorato l'abissale divario generazionale tra i giovani, che usano massicciamente Internet e si informano principalmente sulla rete, e i più anziani che usano poco la rete e continuano a preferire i canali informativi tradizionali come quotidiani e telegiornali.

Tra i più giovani, al primo posto nella gerarchia delle fonti si colloca Facebook come strumento per informarsi, al secondo posto Google e solo al terzo posto compaiono i telegiornali.

Nonostante questo, la televisione si conferma regina dei media con una quota di telespettatori che nel 2015 coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione e prima fonte di informazione usata dagli italiani, mentre prosegue il ciclo negativo della carta stampata e solo un italiano su due ha letto almeno un libro nell'ultimo anno.

Tornano a Internet, dal Rapporto emerge che sono ancora solo il 5,2% quelli che si connettono attraverso la banda ultralarga e che i social network continuano ad essere molto diffusi. E' iscritto a Facebook il 50,3% dell'intera popolazione, YouTube raggiunge il 42% di utenti e il 10,1% degli italiani usa Twitter.




Condividi
```