Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Grecia, la Germania esclude l'uscita dall'Euro

I mercati hanno già prezzato tutti gli scenari

Economia
Grecia, la Germania esclude l'uscita dall'Euro
(Teleborsa) - Per il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble non ci sono segnali di preoccupazione sui mercati per un possibile default della Grecia o per una sua uscita dalla zona euro, in quanto hanno già prezzato tutti gli scenari possibili.

Parlando al Council on Foreign Relations a New York, il titolare delle Finanze, ha spiegato che Atene "non è una parte importante dell'economia dell'Eurzona, nel suo complesso". La maggior parte dei mercati "ci sta dicendo che qualsiasi cosa accadrà è stata già scontata. E non c'è alcun contagio".

Schaeuble ha, poi, aggiunto che "nessuno si aspetta di trovare una soluzione alle difficoltà finanziarie della Grecia" nelle prossime settimane, aumentando di fatto la possibilità di un default della penisola ellenica, a maggio. "Per il momento non abbiamo soluzioni - ha spiegato Schaeuble - e non credo che ne avremo una la prossima settimana". I ministri delle finanze della zona euro si riuniranno il 24 aprile in Lettonia.

Il ministro si è inoltre tolto, poi, qualche sassolino dalla scarpa affermando che il nuovo governo ellenico di Alexis Tsipras, danneggiato i progressi di miglioramento dell'economia greca.

Ieri, Standard & Poor's ha calato la scure sulla Grecia, ritenuta troppo dipendente da una serie di condizioni di non sicura realizzazione. L'agenzia statunitense ha deciso di portare il rating su Atene da "B" a "CCC+" con outlook negativo, cosa che implica un possibile nuovo taglio nel breve periodo.

Sulla Grecia si è espresso ieri anche il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, affermando che sottolineando che sinora "ha sempre manifestato la volontà di onorare i pagamenti".



Condividi
```