Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Pakistan, il cooperante italiano Giovanni Lo Porto ucciso in un raid USA

Politica
Pakistan, il cooperante italiano Giovanni Lo Porto ucciso in un raid USA
(Teleborsa) - Di Giovanni Lo Porto, cooperante italiano rapito da Al Qaeda nel 2012, non si parlava ormai da molto tempo. Solo oggi il suo nome è tornato a riempire le pagine dei giornali, che ne annunciano la morte avvenuta a gennaio per colpa di un raid aereo USA.
Nell'operazione ha perso la vita anche un prigioniero americano, Warren Weinstein e un leader del gruppo terroristico, Ahmed Farouq.

"Non ci sono parole per esprimere in modo adeguato il nostro dolore per questa terribile tragedia" ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, nel dare la notizia, chiedendo "scusa" "a nome degli Stati Uniti". "Come presidente e comandante in capo mi assumo la responsabilità di tutte le operazioni antiterrorismo, compresa questa", ha detto il presidente americano specificando che gli USA risarciranno le famiglie delle vittime.

"L'esempio di questi due uomini brillerà a lungo, sarà una luce per chi è rimasto", ha detto infine Obama.

Oltre alle condoglianze espresse dal premier italiano Matteo Renzi e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla famiglia di Giovanni Lo Porto, sono stati in molti ad esprimere il proprio dolore per la morte del cooperante di pace siciliano. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali.



Condividi
```