Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, si tratta ad oltranza. La Germania in prima linea

Economia
Grecia, si tratta ad oltranza. La Germania in prima linea
(Teleborsa) - Il primo ministro Alexis Tsipras ha riferito che il cancelliere tedesco Angela Merkel vuole trovare una immediata soluzione per la Grecia, secondo la quale un default da parte di Atene segnerebbe un fallimento per l'intera Europa.

Il primo ministro greco ha commentato in un'intervista i lunghi e impegnativi mesi di colloqui e i pochi progressi fatti per superare l'impasse tra la Grecia e i suoi creditori istituzionali, sollevando lo spettro di un default del debito e la possibile uscita del paese dall'euro.

"Un default greco e una rottura definitiva delle trattative, sarebbe un fallimento per l'Europa, per la Merkel in quanto attivo negoziatore e per la Grecia stessa”, ha detto Tsipras. "Il cancelliere tedesco è disposto a trovare una soluzione per la Grecia."

“Qualsiasi interruzione delle trattative con l'Unione europea sarà decisa dal popolo greco”, ha detto Tsipras, aggiungendo però che è sicuro di non arrivare a questo e che un accordo sarà raggiunto.

I commenti sono sullo sfondo di una serie di mosse concilianti da parte del governo Tsipras, che ieri ha rimescolato il suo team di collaboratori coinvolti nelle trattative, ridimensionando peraltro la figura dominante del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, in quanto si era attirato le aspre critiche di suoi omologhi dell’euro zona dopo i negoziati di venerdì scorso a Riga, per la sua gestione dei negoziati di salvataggio del paese.

Inoltre, la squadra negoziale della Grecia si è incontrata ieri ad Atene, per preparare il terreno con un testo di legge sulla base delle proposte discusse con i suoi creditori e volte a sbloccare fondi di salvataggio.

Nuove mosse da parte della Grecia sono necessarie in quanto il paese sta lottando per accumulare denaro per pagare pensioni e stipendi statali, per la fine di questo mese.
Condividi
```