Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Eurozona, si allontana lo spettro della deflazione

Economia
Eurozona, si allontana lo spettro della deflazione
(Teleborsa) - La spazzolata del pericolo deflazione dall’Eurozona, potrebbe finire ancor prima di cominciare.

Dopo la caduta per quattro mesi consecutivi, i prezzi al consumo in tutta l’area dell’euro blocco sono rimasti invariati nel mese di aprile. La tregua, viene quindi vista come un’indicazione sul miglioramento della condizione economica della regione.

La Banca centrale europea, che ha iniziato l'acquisto di titoli di stato a marzo per contrastare la minaccia di deflazione, potrà intercettare nei prossimi giorni ulteriori segnali che l'economia dell’Eurozona è in via di guarigione.

La caduta della disoccupazione dell’intera area, anche se in Francia ancora stenta, unitamente ai dati incoraggianti provenienti da Germania e Spagna, sta per il momento sostenendo le proiezione di una ripresa graduale, inquinata solo dal rischio Grexit, cioè dalla possibile uscita della Grecia dall'unione monetaria.

"Ulteriori segnali di miglioramento dei dati relativi all’inflazione dovrebbero contribuire ad alleviare i timori di una pericolosa spirale deflazionistica", ha detto Johannes Gareis, economista presso Natixis a Francoforte. "La BCE è in attesa di vedere un rafforzamento dell’inflazione, ma per i consumatori della zona euro, la paura della deflazione non è i stata avvertita”.

Con il crollo del greggio di quasi il 50% nella seconda metà del 2014, il tasso di inflazione è passato in negativo lo scorso dicembre, attestandosi a -0,6%, che corrisponde al suo minimo storico.
Condividi
```