Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Banda ultralarga avanti tutta. Sarà Enel a realizzarla?

Economia, Scienza e tecnologia
Banda ultralarga avanti tutta. Sarà Enel a realizzarla?
(Teleborsa) - Il Piano banda ultralarga recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri potrebbe avere un unico protagonista: lo Stato.

Secondo le ultime indiscrezioni, che confermano rumors già circolati nelle scorse settimane, il Governo avrebbe intenzione di affidare a Enel il compito di portare la fibra ottica in tutta la Penisola, colmando così il gap tra l'Italia e il resto dell'Unione Europea in materia di Internet super veloce.

Enel, che è controllata dal Ministero dell'Economia, utilizzerebbe la propria grande rete di cavi elettrici, restituendo al controllo pubblico le grandi reti infrastrutturali di telecomunicazioni e rendendo marginale l'attuale rete di Telecom Italia, spiega Repubblica.

Sembra che il colosso elettrico guidato da Francesco Starace abbia già dato la sua disponibilità anche a lavorare in tempi molto stretti, non più di tre anni. Tre anni per cablare l'Italia senza però alterare la concorrenza, visto che poi non reclamerebbe un ruolo nella gestione del servizio, che sarebbe controllato esclusivamente dallo Stato e non da singoli operatori.

Non si è fatta attendere la risposta di Matteo Renzi. In un tweet diffuso nella tarda mattinata il Premier ha scritto: "La Banda UltraLarga è obiettivo strategico.Non tocca a Governo fare piani industriali. Ma porteremo il futuro presto e ovunque".

Condividi
```