Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Pensioni, Boeri auspica "equità tra generazioni"

Economia, Welfare
Pensioni, Boeri auspica "equità tra generazioni"
(Teleborsa) - Al centro dell'attenzione politica il tema delle pensioni, dopo la sentenza della Consulta che ha rimesso tutto in discussione.

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, durante l'audizione nella commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria ha dichiarato: "le sentenze vanno unicamente eseguite. Adesso si deve fare una scelta di politica economica molto difficile, ma che non compete all'Inps che ha aspetti subordinati molto importanti".

Boeri ha parlato di "oneri sopportabili per l'Istituto", specificando che "bisogna decidere se l'importo grava sui pensionati o sui contribuenti. È chiaro che ci saranno effetti redistributivi molto rilevanti; mi auguro che verranno fatte scelte motivate e improntate alla ricerca dell'equità, non solo tra chi ha di più e chi ha di meno: l'equità è anche tra chi ha avuto di più e chi è chiamato oggi a dare di più per poi ricevere di meno e mi auguro che il Governo e il Parlamento poi lo vorranno fare".

Intanto Bruxelles sembra essere pronta a chiedere all'Italia le misure per "compensare appropriatamente" l'impatto della sentenza della Consulta, provvedimenti che "devono assicurare che l'Italia resti nel braccio preventivo del Patto, che sia rispettato il margine di sicurezza sul deficit, che l'obiettivo di medio termine sia raggiunto in 4 anni". Queste potrebbero essere infatti le raccomandazioni UE che oggi verranno fatte all'Italia.
Condividi
```