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Geox: nel primo trimestre, i risultati allungano il passo

Finanza
Geox: nel primo trimestre, i risultati allungano il passo
(Teleborsa) - Ricavi consolidati in salita per Geox , che, nel primo trimestre 2015 mostrano un incremento del 4,7% (2,5% a cambi costanti) a 281 milioni di euro. Le calzature, spiega la nota che accompagna i conti. hanno rappresentato il 90% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 252,8 milioni, con un aumento del 9% rispetto al primo trimestre 2014. L’abbigliamento è stato pari al 10% dei ricavi consolidati raggiungendo euro 28,2 milioni, rispetto a euro 36,5 milioni del primo trimestre 2014.

In salita anche l' utile netto che arriva a 12,5 milioni, +24,6% dai 10 milioni nel primo trimestre 2014.

Il Risultato operativo lordo (EBITDA) si attesta a 30,7 milioni di euro, pari al 10,9% dei ricavi, rispetto a euro 27,8 milioni del primo trimestre 2014 (pari al 10,4% dei ricavi).

Il risultato operativo (EBIT) è pari a 20,9 milioni (7,4% dei ricavi), contro euro 17,4 milioni del primo trimestre 2014.

La posizione finanziaria netta prima della valutazione al fair value dei contratti derivati passa da euro -41,0 milioni del 31 dicembre 2014 a euro -45,7 milioni del 31 marzo 2015. Al netto della valutazione dei contratti derivati, che incidono positivamente per euro 37,7 milioni (per euro 28,0 milioni al 31 dicembre 2014) la posizione finanziaria netta passa dagli euro -13,0 milioni del 31 dicembre 2014 agli euro -8,1 milioni del 31 marzo 2015.

Per quanto riguarda le previsioni, per l’intero esercizio le attese del mercato sono molto sfidanti e sostanzialmente in linea con il Business Plan presentato,spiega la nota di GEOX dove si legge che le previsioni sulla redditività si attestano mediamente su un livello di EBITDA di circa 68-70 milioni di euro. Aspettative confermate dal portafoglio ordini del canale multimarca raccolto per la stagione Primavera/Estate che evidenzia una crescita complessiva di circa il 5%, dal il portafoglio ordini del canale multimarca raccolto per la stagione Autunno/Inverno che evidenzia una crescita complessiva di circa l’8%; quindi dalla performance dell’area EMEA ha più che compensato la debolezza dell’Asia nel canale wholesale rispetto all'esercizio precedente.


Mario Moretti Polegato
, Presidente e fondatore di Geox ha commentato: “I risultati del primo trimestre 2015 sono positivi. Questa crescita è in linea con le nostre attese per quanto riguarda il canale multimarca, ma sono anche soddisfatto dalle vendite comparabili dei nostri negozi monomarca diretti (+4,8%) che hanno quindi saputo fare ancor meglio del primo trimestre dell’anno scorso che aveva già registrato performance eccezionali (+20%). In un contesto di mercato ancora volatile sono quindi soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo e che permetteranno al Gruppo di crescere ulteriormente anche nel 2015 sia in termini di fatturato che di redditività".



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