Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, Merkel e Hollande scudisciano Tsipras

Economia, Politica
Grecia, Merkel e Hollande scudisciano Tsipras
(Teleborsa) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande hanno dato tempo alla Grecia fino alla fine di maggio per raggiungere un accordo sul suo programma di aiuti, esortando colloqui più rapidi per porre fine alla situazione di stallo dei negoziati.

Merkel e Hollande si sono incontrati a Berlino ieri ed avrebbero diramato un messaggio congiunto per mettere sotto pressione il primo ministro greco Alexis Tsipras, nell'imminenza di un meeting dell’Unione Europea che si terrà a Riga, in Lettonia, questa settimana.

"Ci aspettiamo adesso che progressi decisivi avvengano nelle sedi competenti, in particolare nel cosiddetto Gruppo di Bruxelles, che comprende i creditori ufficiali e rappresentanti del governo greco”, ha detto la Merkel in una conferenza stampa congiunta.

Nella stessa occasione Hollande ha detto che "è nell'interesse di tutti che la Grecia rimanga nella zona euro, quindi è nell'interesse di tutti di trovare un accordo duraturo tra le parti”.

La posizione unitaria dei leader delle due maggiori economie della zona euro, aggiunge pressione suTsipras affinché si giunga ad un accordo, dopo quattro mesi di sterili trattative tra la Grecia ed i suoi creditori, che ha messo in dubbio il futuro di Atene nell'Euro.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso il presidente dell'UE, Jean-Claude Juncker, che ha identificato per la fine di maggio la scadenza "morale" dei negoziati.
Condividi
```