Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Record di assunzioni in Eurozona malgrado il ritmo di crescita più lento

Economia
Record di assunzioni in Eurozona malgrado il ritmo di crescita più lento
(Teleborsa) - Nel mese di maggio e per il secondo mese consecutivo, l’economia dell’Eurozona ha perso lo slancio di crescita.

E' la fotografia scattata dall'indagine PMI di Markit secondo cui i dati hanno tuttavia mostrato che il tasso di espansione è rimasto sufficientemente forte da incoraggiare le aziende ad assumere al ritmo più rapido su quattro anni. Allo stesso tempo, gli indici dei prezzi hanno toccato un record su tre anni, consolidando i segnali di una regressione delle pressioni deflazionistiche.

Dalla lettura flash, basata sull’85% circa delle consuete risposte mensili, l’Indice Markit PMI dell’Eurozona di maggio ha registrato 53,4, in calo rispetto al 53,9 di aprile e al recente record di 54 dello scorso marzo.

L’espansione più rapida del manifatturiero è stata controbilanciata da una frenata del terziario, anche se il tasso di quest’ultimo ha rallentato solo lievemente dal record su otto mesi di marzo, suggerendo che la crescita ad ampio raggio è rimasta solida. Tuttavia, l’indagine lascia intendere che l’incremento potrebbe continuare a perdere vigore nel mese di giugno.

Da un punto di vista nazionale, la Germania ha assistito alla crescita dell’attività al tasso più debole su cinque mesi con un ritmo di espansione indebolito sia nel terziario che nel manifatturiero. La Francia nel frattempo ha continuato a mostrare un incremento fiacco, ma ad un tasso di espansione in rialzo rispetto alla quasi stagnazione di aprile. Il resto della regione, al di fuori del nucleo centrale della Germania e della Francia, ha ancora una volta guidato la ripresa. Nonostante il tasso di espansione di maggio sia leggermente rallentato, la regione, ad eccezione di Francia e Germania, sta procedendo verso il suo miglior trimestre di crescita e di aumento dell’occupazione rispettivamente dal secondo e dal terzo trimestre del 2007.
Condividi
```