Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

La formula "low cost + attenzione al cliente" funziona: Ryanair fa il pieno di utili

Economia
La formula "low cost + attenzione al cliente" funziona: Ryanair fa il pieno di utili
(Teleborsa) - Dopo anni di minimalismo e approcci a volte conflittuali con i passeggeri, Ryanair decide di "migliorare l'esperienza cliente". E i risultati, incredibile a dirsi per un vettore aereo che ha fatto del low cost la propria filosofia di vita, sono arrivati.

Oggi la prima compagnia a basso costo in Europa ha presentato risultati in forte crescita accompagnati da un outlook più che positivo.

L'esercizio finanziario terminato a marzo ha visto balzare l'utile netto del 66% a 867 milioni di euro, i ricavi sono migliorati del 12% a 5,7 miliardi, il traffico passeggeri ha mostrato un +11%.

Si tratta di risultati al di sopra sia delle attese societarie, che stimavano profitti tra gli 840 e gli 850 milioni di euro, che del consensus degli analisti.

"Abbiamo aumentato il traffico e la presenza in tutti i principali mercati" ha dichiarato il Chief Executive Micheal O'Leary, aggiungendo che il programma "Always Getting Better" lanciato due anni fa per migliorare i servizi ha attratto "milioni di nuovi clienti".

Un grande aiuto, ovviamente, è giunto anche dalla riduzione dei costi operativi dovuta al calo dei prezzi del carburante.

Il nuovo esercizio andrà ancora meglio, visto che Ryanair ha prospettato un utile netto di 940-970 milioni di euro. Il dato è inferiore alle attese degli analisti di 977 milioni, ma visto l'andamento dei titoli Ryanair a Londra, si direbbe che quest'ultimo aspetto è passato in secondo piano.


Condividi
```