Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

L'attività manifatturiera dell’Eurozona continua la ripresa a maggio

Ma la Francia continua a contrarsi

Economia
L'attività manifatturiera dell’Eurozona continua la ripresa a maggio
(Teleborsa) - I dati sull'attività manifatturiera mostrano una modesta accelerazione del tasso di espansione del settore dell’Eurozona.

L’indice finale destagionalizzato Markit PMI si è attestato a 52,2, uguale quindi al valore più alto in dieci mesi di marzo, ma appena al di sotto della stima flash di 52,3. Spagna (55,8), Paesi Bassi (55,5) e Italia (54,8) hanno registrato i risultati migliori. Germania (51,1) e Austria (50,3) hanno osservato modeste espansioni mentre la Francia continua a contrarsi (49,4).

Estendendo l’attuale sequenza di crescita a 23 mesi, aumenta ancora una volta a maggio la produzione manifatturiera. Migliorano i tassi di crescita dei nuovi ordini e delle esportazioni (incluso il commercio intra eurozona), suggerendo come la crescita della produzione durante i prossimi mesi dovrebbe essere sostenuta.

I nuovi ordini generali e quelli destinati al mercato estero sono aumentati al tasso più veloce in più di un anno. La maggiore domanda ha incoraggiato le imprese ad assumere più personale, provocando quindi il nono aumento dei livelli occupazionali consecutivo su base mensile. L’ultimo aumento in parte è dovuto all’espansione del lavoro inevaso.

“I dati finali del PMI hanno riportato valori leggermente al di sotto della stima flash, segnalando comunque come i manifatturieri della zona euro si stiano godendo la loro migliore ondata di crescita in un anno" ha commentato Chris Williamson, Chief Economist presso Markit aggiungendo che l’indagine ha indicato una "crescita industriale" ad un tasso trimestrale di circa lo 0,5% e quest’ultima espansione dovrebbe "stimolare il PIL durante il secondo trimestre", equiparando forse la crescita dello 0,4% osservata durante i primi tre mesi dell’anno.
Condividi
```