Facebook Pixel
Milano 2-mag
0 0,00%
Nasdaq 2-mag
17.541,54 +1,29%
Dow Jones 2-mag
38.225,66 +0,85%
Londra 2-mag
8.172,15 +0,63%
Francoforte 2-mag
17.896,5 -0,20%

Regionali, il PD vince 5 a 2. De Luca dichiarato "insediabile"

Politica
Regionali, il PD vince 5 a 2. De Luca dichiarato "insediabile"
(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio nonché Segretario del PD Matteo Renzi aveva dichiarato che avrebbe accolto a braccia aperte anche un 4 a 3. Invece, stando alle ultime proiezioni, le elezioni amministrative di questo fine settimana potrebbero aver sancito una vittoria ancora più incisiva per il centro-sinistra, ossia il 5 a 2.

Per quanto le elezioni regionali, ad andare alle urne sono stati gli elettori di Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia.

L'affluenza è stata del 52,2%, in calo di circa 12 punti percentuali rispetto alla precedente omologa tornata elettorale.

In generale, il centrodestra ha trionfato in Veneto e strappato, un po' a sorpresa, la Liguria.

Il centrosinistra ha vinto invece in Toscana, Umbria, Marche e Puglia, mentre la conquista della Campania è ad un passo.

Nel dettaglio, il Veneto va al Governatore uscente Luca Zaia (Lega) con il doppio dei voti rispetto ad Alessandra Moretti (PD). Di molto staccato Flavio Tosi, uscito dalla Lega quasi tre mesi fa.

Sorpresa in Liguria, dove il consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti (sostenuto anche da Lega nord, Fratelli d'Italia e centristi di Area Popolare) strappa la Regione a Raffaella Paita, del PD, sostenuta dal Presidente uscente Claudio Burlando.

Da rilevare il secondo posto del Movimento 5 Stelle.

In Toscana vince al primo turno (la legge elettorale toscana prevede il ballottaggio) il Governatore uscente Enrico Rossi, con l'economista milanese Claudio Borghi (Lega) che strappa il secondo posto seguito dal candidato M5S. Astensionismo da record: ha votato solo il 48% degli aventi diritto.

Nelle Marche vince Luca Ceriscioli, candidato PD sostenuto da un'ampia coalizione che gli permetterà di ottenere il premio di maggioranza in Consiglio, anche se la vera sorpresa è il secondo posto del candidato 5 Stelle Giovanni Maggi. Bronzo alla coalizione Lega - Fratelli d'Italia.

In Umbria vittoria netta della candidata PD nonché Presidente uscente Catiuscia Marini che si aggiudica la Regione con il 42,8% delle preferenze. Secondo il candidato di centrodestra, il sindaco di Assisi Claudio Ricci.

In Puglia sale sul podio Michele Emiliano (PD in coalizione con altri partiti di centrosinistra). Bene il M5S, secondo partito più votato anche se è ancora da definire come finirà il testa a testa tra la grillina Antonella Laricchia e il fittiano Francesco Schittulli.

In Campania dovrebbe vincere il candidato PD Vincenzo De Luca, al 39,9% anche se il candidato di centrodestra e Governatore uscente Stefano Caldoro lo tallona con il 38%.

Come noto, nei giorni scorsi De Luca è stato al centro di aspre polemiche in quanto figura nella lista degli "impresentabili", ma in seguito alla sua vittoria è stato dichiarato dal PD "insediabile".

Urne aperte anche in oltre mille Comuni. In questo caso l'affluenza è stata del 64% (storicamente alle comunali l'affluenza è maggiore).



Condividi
```