Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Gli e-book di Amazon finiscono nel mirino dell'antitrust UE

Clima, Economia
Gli e-book di Amazon finiscono nel mirino dell'antitrust UE
(Teleborsa) - Faro dell'antitrust europea su Amazon , che viene messa alla berlina per le pratiche commerciali nella distribuzione di e-book. Ad annunciare l'avvio di un procedimento formale è stata la Commissione europea, che sta indagando su alcune clausole contenute nei contratti di Amazon con gli editori, con le quale si richiede di informare ed applicare al colosso dell'e-commerce condizioni più favorevoli o similari rispetto ai concorrenti.

La Commissione teme che tali clausole possano ostacolare la concorrenza degli altri distributori di e-book e quindi violare le norme antitrust comunitarie, che vietano gli abusi di posizione dominante sul mercato e le restrizioni della concorrenza.

"Amazon ha sviluppato un business di successo che offre ai consumatori un servizio completo, anche per gli e-book", ha spiegato il commissario europeo responsabile della politica di concorrenza Margrethe Vestager, aggiungendo "è mio dovere fare in modo che gli accordi di Amazon con gli editori non siano dannosi per i consumatori, impedendo ad altri distributori di e-book di innovare e competere efficacemente". "La nostra indagine - ha concluso - mostrerà se tali preoccupazioni sono giustificate".

Nel campo degli e-book c'è già un precedente antitrust di Apple, ma in quel caso l'accusa riguardava la formazione di un cartello sui prezzi finalizzato proprio a far fuori Amazon.
Condividi
```