Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:41
17.743,15 +1,79%
Dow Jones 19:41
38.296,11 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Grecia, la notte porta consiglio e la Germania chiarisce la sua posizione

Economia
Grecia, la notte porta consiglio e la Germania chiarisce la sua posizione
(Teleborsa) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha incontrato i leader greci e francesi, con l’intenzione di gettare un’ancora di salvezza alla Grecia, a patto però che le parti rafforzino le loro posizioni negoziali per giungere ad un accordo definitivo.

Con il sistema bancario della Grecia sull'orlo del collasso e il primo ministro Alexis Tsipras a corto di tempo, il governo Merkel potrebbe essere pronta ad approvare un primo pagamento in cambio di una sola riforma su quelle richieste dai creditori.

Un portavoce del governo ha però negato che la Germania stia prendendo in considerazione un simile accordo, dicendo che accetterà solo proposte avanzate dalla Commissione europea, dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca Centrale Europea, cioè le tre istituzioni che rappresentano i creditori.

A meno di tre settimane dalla scadenza del programma di aiuti, le due parti devono muoversi velocemente se si vuole giungere ad un accordo definitivo.

"Dove c'è la volontà, si trova anche il modo”, ha detto la Merkel ai giornalisti al suo arrivo a Bruxelles, alla vigilia di un vertice tra Unione europea e America latina. "L'obiettivo è quello di mantenere la Grecia nella zona euro."

Standard and Poor, ha però tagliato il rating della Grecia a CCC da CCC +, citando un ritardato pagamento al Fondo monetario Internazionale, che indica la priorità del governo a pagare le pensioni e la spesa nazionale piuttosto che i creditori internazionali. Nonostante ciò la Borsa di Atene oggi vola alto, guadagnando oltre il 6% sulle speranze di un imminente accordo.
Condividi
```