Facebook Pixel
Milano 6-mag
33.986,9 0,00%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 +1,13%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 +0,46%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 6-mag
18.175,21 0,00%

Jobs act, controlli a distanza su PC e telefonini senza l'ok dei lavoratori

Economia, Welfare
Jobs act, controlli a distanza su PC e telefonini senza l'ok dei lavoratori
(Teleborsa) - "Accordo sindacale o autorizzazione ministeriale non sono necessari per l'assegnazione ai lavoratori degli strumenti utilizzati per rendere la prestazione lavorativa, pur se dagli stessi derivi anche la possibilità di un controllo a distanza del lavoratore".

E' questo in sintesi quanto prevede la relazione illustrativa che accompagna il testo del decreto attuativo del Jobs act relativo alla norma che modifica l'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori.

Non saranno più necessari accordi sindacali o autorizzazioni perchè le aziende controllino PC, tablet e smartphone dati in dotazione ai lavoratori. L'articolo 23 del decreto legislativo in questione, detta, quindi, la nuova disciplina dei controlli a distanza del lavoratore, ridisegnando l'articolo 4 dello Statuto.

La normativa prevede inoltre "la possibilità che i dati che derivano dagli impianti audiovisivi e dagli altri strumenti di controllo siano utilizzati a ogni fine connesso al rapporto di lavoro, purché sia data al lavoratore adeguata informazione circa le modalità d'uso degli strumenti e l'effettuazione dei controlli, sempre, comunque, nel rispetto del codice privacy".
Condividi
```