Facebook Pixel
Milano 9:51
34.157,42 +0,64%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:51
8.123,9 +0,56%
18.027,51 +0,62%

Grecia, ultimi colloqui con il cappello in mano... e fuori piove

Economia
Grecia, ultimi colloqui con il cappello in mano... e fuori piove
(Teleborsa) - La Grecia si sta muovendo sempre più vicino alla porta dell’euro, avendo “bucato” con esito negativo anche l’ultimo incontro ufficiale di Lussemburgo. Per questo motivo, i vertici delle istituzioni europee, in un contesto in cui il rancore tra le parti inizia farsi palpabile, hanno chiesto un vertice di emergenza per il prossimo lunedì.

Mentre la Banca Centrale Europea si era preparata per un vertice di emergenza, oggi, migliaia di greci si sono raccolti davanti al parlamento di Atene per chiedere di salvare la nazione dal default.

Il Governo del Primo Ministro Alexis Tsipras ha accusato l’esistenza di un complotto di matrice bancaria per ricattare la Grecia a piegarsi alle richieste dell’Unione europea, anche se continua a dire che un accordo sarebbe ancora possibile.

“Ho deciso di convocare un vertice lunedì”, ha detto ieri il Presidente della Commissione europea Donald Tusk, dopo il vertice di Lussemburgo. “E’ questo il tempo per discutere la situazione della Grecia al più alto livello politico possibile”. Tusk ha poi aggiunto che “coloro che vedono le banche coinvolte in un complotto contro la Grecia, saranno smentiti”.

Con lo spettro dei controlli sui capitali incombente su Atene, tutti i protagonisti che incideranno sui suoi destini, hanno espresso la loro esasperazione con i negoziatori della Grecia meno intransigenti.

"L'emergenza chiave è quella di assicurare che i dialoghi avvengano tra persone responsabili e in grado di comprendere ciò che può accadere se tutto dovesse andare a rotoli”, ha detto il Presidente del Fondo Monetario internazionale, Christine Lagarde, dopo aver ascoltato il Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis esporre le sue posizioni a Lussemburgo, giovedì. "Quello che manca è un dialogo serio”.
Condividi
```