Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Scuola, riforma già alla Camera ma non eviterà il caos a settembre

Economia, Welfare
Scuola, riforma già alla Camera ma non eviterà il caos a settembre
(Teleborsa) - Il disegno di legge di riforma della scuola, che è stato approvato al Senato la scorsa settimana, è giunto oggi puntuale in Commissione Istruzione alla Camera, dove è prevista una verifica lampo del testo ed un’approvazione dell’aula di Montecitorio nei giorni immediatamente successivi al 7 luglio. Si procede, dunque, a ritmo serrato, senza alcun dialogo con le opposizioni politiche e le parti sociali.

Nonostante la fretta, l'iter del nuovo anno scolastico è già segnato. Lo denuncia il sindacato della scuola Anief, secondo il quale "approvare il testo a luglio inoltrato comporterà notevoli disagi alle scuole pubbliche italiane" e nella prima parte dell'anno scolastico "si rischia davvero il caos organizzativo e didattico": a settembre un docente ogni cinque arriverà nelle scuole con almeno un mese di ritardo (soprattutto nelle provincie dove ci sono tante cattedre scoperte); la scarsa governabilità degli istituti sarà aggravata dal fatto che in quegli stessi giorni di inizio settembre saranno tornati in classe oltre 5 mila vicari e collaboratori dei dirigenti scolastici.

"La mancanza del 20% dei docenti nelle scuole comporterà problemi seri - avverte il leader sindacale dell'Anief Marcello Pacifico -perché in quei giorni si insediano gli organi collegiali, si formano le classi, si avvia la contrattazione d’Istituto, si programmano le attività didattiche e progettuali centrali per ogni scuola".





Condividi
```