Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Grecia, Tsipras sfoglia la margherita in attesa del voto

Economia
Grecia, Tsipras sfoglia la margherita in attesa del voto
(Teleborsa) - Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha dato segni evidenti di voler riprendere la trattativa per porre fine alla situazione di stallo dei negoziati per il salvataggio greco, dopo aver avuto un primo assaggio del tracollo finanziario a cui il paese potrebbe andare incontro.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel, leader dominante in Europa, ha rifiutato di impegnarsi fino a dopo il referendum del 5 luglio, richiamando Tsipras a voler procedere ai tagli di bilancio richiesti dai creditori.

Ci è voluto un terzo giorno di controlli sui capitali, di un sostanziale razionamento delle pensioni e la scadenza del piano di salvataggio della Grecia, per far dire al governo di Atene di essere disposto ad accettare l'ultima offerta dei creditori.

"Questo non mi sembra proprio il momento delle facili concessioni alla Grecia, da cui far ripartire i negoziati”, ha dichiarato Peter Chatwell, strategist presso la filiale londinese della giapponese Mizuho International. "Dubito fortemente che l’Europa accetterà questa proposta e se l'Europa si attaccherà alle sue armi in attesa del referendum, ci sono maggiori rischi di una rottura definitiva.”

La Merkel e il suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, sfibrati da cinque mesi di braccio di ferro, hanno chiaramente detto che non ci saranno colloqui nell'immediato, ma solo dopo il referendum.
Condividi
```