Facebook Pixel
Milano 2-mag
33.736,4 -0,03%
Nasdaq 2-mag
17.541,54 +1,29%
Dow Jones 2-mag
38.225,66 +0,85%
Londra 2-mag
8.172,15 +0,63%
Francoforte 2-mag
17.896,5 -0,20%

Grecia, le dimissioni di Varoufakis fanno scattare il toto nomine

Economia
Grecia, le dimissioni di Varoufakis fanno scattare il toto nomine
(Teleborsa) - Le dimissioni del Ministro delle finanze greco Yanis Varufakis hanno sorpreso tutti, ma erano forse scontate, dato l'intento del Premier Alexis Tsipras di agevolare la riapertura delle trattative in Europa, "su altre basi". Non è un mistero che l'anticonformista ministro greco era inviso a Bruxelles.

"Minister No More", ha scritto sul suo profilo Twitter Varoufakis, annunciando in questo modo la sua decisione di lasciare, dettata da una precisa richiesta fatta al governo greco da alcuni rappresentanti dell'Eurogruppo, che hanno espresso la preferenza a trattare con qualcun altro.

In ogni caso, le sue dimissioni hanno posto il problema della successione, che dovrà essere rapidissima vista la delicata situazione in cui versa il Paese, alle prese con una gravissima crisi di liquidità. Un portavoce del governo di Atene ha fatto sapere che è stato convocato con urgenza un vertice dei leader politici per la nomina del successore.

Fra i papabili c'è Euclid Tsakalotos, che era già stato nominato da Tsipras portavoce della Grecia nei negoziati a Bruxelles, ma che appartiene all'area intransigente di Syriza ed è molto vicino a Varoufakis. Nella rosa dei nomi anche il ministro dell'Economia George Stathakis.
Condividi
```