Facebook Pixel
Milano 17:35
33.736,4 -0,03%
Nasdaq 21:09
17.570,45 +1,45%
Dow Jones 21:09
38.278,98 +0,99%
Londra 17:35
8.172,15 +0,63%
Francoforte 17:35
17.896,5 -0,20%

Grecia, -5 giorni al fallimento a meno che...

Economia
Grecia, -5 giorni al fallimento a meno che...
(Teleborsa) - Solo 5 giorni di tempo per evitare il fallimento. Il cronometro in Grecia è ormai implacabile e comincia a lampeggiare furiosamente, dimostrando che il tempo è scaduto, anzi tutte le scadenze di questa lunghissima maratona, iniziata a gennaio, sono ormai scadute.

I 5 giorni di tempo sono quelli concessi ieri, non senza un atteggiamento di sufficienza, dai partner/creditori europei al governo greco, per presentare una nuova proposta di accordo, dopo il referendum che ha bocciato la proposta avanzata dalla UE.

Una piccola proroga che è stata concessa solo per consentire al nuovo Ministro delle finanze ellenico Euclid Tsakalotos di formalizzare una proposta e procedere alla stesura di un documento sul quale partiranno nuovi negoziato. Secondo la stampa, Tsakalotos si sarebbe presentato alla riunione dei Ministri delle finanze senza proposte, ma non è quello che ha dichiarato il Premier Alexis Tsipras, secondo il quale sarebbero state fatte delle proposte (non scritte certamente).

In realtà, la data ultima è quella del 20 luglio, quando Atene sarà costretta a rimborsare alla BCE un prestito di 3,5 miliardi di euro, che ha come garanzia titoli di stato e, dunque, comporterebbe tecnicamente il fallimento o default.

La Grexit è uno degli scenari più probabili? Tsipras non ne vuole parlare, neanche pronunciare la parola fatidica, ma preferisce tergiversare, affermando che "il governo greco sta seguendo il mandato popolare per una soluzione sostenibile che metta fine a questa questione". Juncker si mostra invece preparato a questa ipotesi, e ieri sera ha ammesso "non escludo alcuna ipotesi, anche se in mattinata aveva dichiarato all'Europarlamento che la Grecia non deve uscire fuori dall'euro, riaffermando un principio di irreversibilità. Il Premier italiano Matteo Renzi è sempre molto ottimista e si dice convinto che un accordo si farà entro domenica.

La tabella di marcia. Questa sera altro appuntamento dell'Eurogruppo in conference call, mentre domenica si terrà il summit della UE in versione allargata (ieri era in versione ristretta a 18 Stati membri).

Nel frattempo ad Atene si lavora convulsamente per stilare un nuovo piano di accordo, che preveda aiuti per 7 miliardi subito, tanto per superare le scadenze più imminenti ed un'eventuale ricorso all'ESM. Secondo il Ministro delle finanze Tsakalots, in Europa, "c'è la volontà politica di darci un'altra possibilità".
Condividi
```