Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Energia nel mirino dell'Antitrust. Sotto la lente quattro big italiane

Energia nel mirino dell'Antitrust. Sotto la lente quattro big italiane
(Teleborsa) - Energia nel mirino dell'Antitrust che, dopo aver acceso i fari su società operanti nella telefonia mobile, mette sotto la lente quattro colossi italiani dell'energia.

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro procedimenti istruttori nei confronti delle società Acea Energia, Edison Energia, Enel Energia , Enel Servizio Elettrico ed Eni.

Lo rivela una nota dell'Antitrust che spiega come l'indagine sia stata avviata dopo numerosi reclami e segnalazioni, ricevute anche da diverse associazioni dei consumatori.

L’indagine è volta ad accertare eventuali violazioni del Codice del Consumo in merito a varie condotte degli operatori la fatturazione basata su consumi presunti; la mancata considerazione delle autoletture; la fatturazione a conguaglio di importi significativi, anche a seguito di conguagli pluriennali; la mancata registrazione dei pagamenti effettuati, con conseguente messa in mora dei clienti fino talvolta al distacco; nonché il mancato rimborso dei crediti maturati dai consumatori.

Nell'ambito di queste istruttorie, i funzionari dell’Antitrust hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate dal procedimento a Roma, Milano e San Donato Milanese, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Condividi
```