Facebook Pixel
Milano 6-mag
33.986,9 +1,06%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 +1,13%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 +0,46%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 6-mag
18.175,21 +0,96%

Grecia, atteso il voto tedesco

Economia
Grecia, atteso il voto tedesco
(Teleborsa) - I legislatori tedeschi diranno la loro, oggi, sul prossimo piano di salvataggio della Grecia, dopo che il presidente della Banca Centrale europea Mario Draghi ha detto che vede la Grecia al suo posto in Europa.

Mentre i responsabili europei stanno mettendo a punto un pacchetto di aiuti triennale del valore di 86 miliardi, nell’imminenza del voto alla camera bassa del Parlamento tedesco il Cancelliere Angela Merkel sta cercando di convincere i tedeschi che il salvataggio della Grecia, vale ancora un ultimo sforzo.

I numeri dicono che la sua maggioranza in Parlamento dovrebbe essere certa, ma il dissenso maggiore si leva dall’interno del suo partito, per gli sforzi che la Merkel sta facendo, a difesa dell’Unione Monetaria.

"L'importanza sistemica della Grecia per l'intera Zona Euro non è stata ancora dimostrata," ha detto Christian Von Stetten, membro della Unione Cristiano Democratica della Merkel. "Non può che esserci un solo voto, ed è quello di dimostrare che la Grecia non è di importanza sistemica”.

I parlamentari tedeschi hanno appositamente interrotto la loro pausa estiva per tornare a Berlino per un dibattito piano di tre ore, per poi votare alle 13.

In un sondaggio condotto all’interno dell’Unione Cristiano Democratica, ha fatto emergere che 48 membri su 310, avrebbero intenzione di votare contro la linea del governo. Nel voto dello scorso febbraio sull’estensione del secondo piano di salvataggio greco, gli ammutinati furono 29, segno evidente che il malcontento nel partito della Merkel si sta allargando.
Condividi
```