Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, riaprono le banche ma restano i controlli sul capitale

Economia
Grecia, riaprono le banche ma restano i controlli sul capitale
(Teleborsa) - Scongiurato il pericolo di un default o dell'uscita dall'Eurozona, la Grecia tenta di tornare alla normalità.

Stamane, dopo tre settimane di chiusura, le banche riaprono gli sportelli anche se permangono molte limitazioni e controlli sui capitali.

Tra le novità, decise dal Ministero dell'Economia ellenico in accordo con la Banca Centrale Europea e la Banca Centrale greca, la possibilità di prelevare 420 euro a settimana in un'unica soluzione (prima il limite giornaliero dei prelievi era di 60 euro).

I possessori di carte di credito emesse da Istituti ellenici potranno effettuare pagamenti, ma solo nel territorio nazionale.

Queste limitazioni hanno un duplice scopo: evitare una fuga dei capitali all'estero e il definitivo "dissanguamento" delle banche, che stanno attendendo il via libera ad una ricapitalizzazione per complessivi 25 miliardi di euro.

A giorni, forse ore, dovrebbe arrivare anche il prestito ponte da 7 miliardi di euro per rimborsare il debito con il Fondo Monetario scaduto a fine giugno e i 3,5 miliardi di euro dovuti alla BCE.

Nessuna riapertura, invece, per la Borsa di Atene, pure chiusa dallo scorso 29 giugno.

Intanto continua a risuonare la richiesta del FMI di tagliare il debito della Grecia, anche se la Germania continua ad opporsi fermamente.

Ma in una intervista all'emittente tedesca ARD, la Cancelliera Angela Merkel ha aperto alla prospettiva di una riduzione del debito (escluso categoricamente, invece, un taglio), seppure limitata, rimandando però le discussioni a quando Atene avrà implementato con successo il primo round di riforme concertate con i creditori internazionali e approvate dal Parlamento sul finire della scorsa settimana. Dunque, a conti fatti, i ministri dell'Eurozona non affronteranno il tema prima della fine dell'anno.

A proposito di riforme, tra le codicio sine qua non imposte da Bruxelles per la concessione del terzo bailout c'è l'aumento dell'IVA, che scatterà proprio da stamane.

Mercoledì, invece, il Parlamento ellenico sarà chiamato a votare il secondo pacchetto di misure concordate con Bruxelles.
Condividi
```