Facebook Pixel
Milano 9:15
34.405,36 +0,45%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 9:15
8.172,49 +0,40%
18.200,01 +0,21%

Scuola, beffa nel piano di assunzioni: migliaia di posti rimarranno vuoti

Economia, Welfare
Scuola, beffa nel piano di assunzioni: migliaia di posti rimarranno vuoti
(Teleborsa) - Sono migliaia i posti del piano straordinario di assunzioni, inclusi nella riforma della scuola, che rimarranno vuoti.

Incrociando le disposizioni previste dalla Riforma della scuola e dal decreto pubblicato del ministero dell’Istruzione, emerge che su circa la metà delle 102 mila immissioni in ruolo complessive, 3.142 posti non potranno essere coperti per mancanza di aspiranti, sia all’interno delle graduatorie di merito, derivanti dagli esiti dei concorsi a cattedra, sia in quelle ad esaurimento provinciali dove sono collocati gli abilitati ante 2011, si apprende dalla rivista specializzata Tuttoscuola.

La causa di questa situazione? Il numero complessivo di docenti per talune classi di concorso è inferiore al numero dei posti vacanti rilevati dal Miur e resi noti in questi giorni.

Secondo il sindacato Anief si tratta di un fatto gravissimo, perché ci sono decine di migliaia di abilitati lasciati fuori, ed è per questo che si prospetta un boom di ricorsi.

"Abbiamo deciso di far presentare la domanda di ammissione cartacea al piano di immissioni ruolo a tutti gli abilitati oggi fuori dalle Graduatorie ad esaurimento e di merito. Si tratta di docenti che hanno tutte le carte in regola per accedere alle assunzioni, ancora più ora che si è scoperto che vi sono migliaia e migliaia di posti che rimarranno liberi. E che a settembre verranno affidati a questi stessi insegnanti abilitati, sotto forma però di supplenze annuali. Come sindacato, ricorreremo al Tar Lazio contro il decreto attuativo della Legge 107/2015" annuncia Marcello Pacifico, presidente Anief, segretario organizzativo Confedir e confederale Cisal.





Condividi
```