Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Papa Francesco scompiglia il protocollo dei politici americani

Politica
Papa Francesco scompiglia il protocollo dei politici americani
(Teleborsa) - I politici americani si interrogano sempre sulle regole da adottare, sui comportamenti da tenere nelle più svariate circostanze. Adesso sono ansiosamente in attesa di disposizioni di un altro tipo: come comportarsi durante la visita del Papa, che metterà piede sul suolo americano il prossimo 24 settembre e entrerà al Senato e alla Camera USA, divenendo il primo pontefice a far visita alle istituzioni centrali americani.

I quesiti sui comportamenti da adottare abbondano. E' improprio abbracciare il Papa quando entrerà alla Camera, oppure sarebbe più opportuno stringergli la mano? Sarà fuori luogo applaudire al termine dell’intervento, oppure si potrà manifestare l’assenso in altro modo?

“Mi hanno detto che le direttive sul comportamento da tenere nelle varie fasi della visita papale stanno per uscire”, ha detto Patrick Conroy, un prete gesuita, cappellano alla Camera degli Stati Uniti, che coordina l’attività religiosa dell’istituzione capitolina di Washington.

La preoccupazione è comprensibile, perché le riunioni congiunte del Congresso e della Camera, tra cui l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione tenuto dal presidente, può avere una condotta da cerimonia, ma assumere anche caratteri indecorosi. Come quando nel 2009, il rappresentante della Carolina del Sud, alla Camera, Joe Wilson, gridò contro il presidente Barack Obama che presentava l’Obama Care.

Nessuno si aspetta sfoghi personali diretti al Papa, ma va detto che solo un terzo dei membri del Congresso si è dichiarato cattolico.

Il presidente della Camera, John Boehner, repubblicano dell'Ohio e cattolico, ha già esteso l'invito a Papa Francesco a parlare al Campidoglio. Il pontefice apparirà anche alla Casa Bianca, nella cerimonia di benvenuto e celebrerà una messa nella basilica cattolica di Washington.

"Per molti membri del Congresso, si sa, la cortesia in queste occasioni non è proprio il miglior biglietto da visita”, ha detto il rappresentante della Florida Alcee Hastings, democratico.

Data la recondita necessità, per i politici americani, di avere un protocollo per tutte le occasioni, ecco che si avvicina il momento di studiare, leggendo la guida di prossima pubblicazione, come accogliere il Papa, l’uomo che ha fatto della semplicità la sua bandiera.
Condividi
```