(Teleborsa) - John Malone scommette sullo shopping online e, in particolare, sulla clientela giovane.
Il network di televendite
QVC rileverà infatti
Zulily, un Internet retailer specializzato in vendite "flash" indirizzate soprattutto a donne e bambini, per 2,4 miliardi di dollari.
L'operazione, in parte in contanti e in parte in azioni, sarà condotta materialmente dalla parent company
Liberty Interactive, il conglomerato dei media controllato dal miliardario americano.
Liberty metterà sul piatto 18,75 dollari ad azione, cifra che rappresenta un premium di quasi il 50% rispetto alla chiusura dei titoli Zulily di venerdì, anche se è al di sotto dei 22 dollari ad azione con cui la start-up fondata nel 2010 debuttò a Wall Street nel novembre del 2013.
Da rilevare che Zulily contava tra i suoi azionisti niente meno che
Alibaba, che lo scorso anno aveva acquistato il 9,3% della società di e-commerce ad un prezzo inferiore ai 13 dollari.
QVC, che ha anche un sito di shopping online, ha fatto sapere che le sinergie con Zulily potrebbero far lievitare i ricavi annuali a 10 miliardi di dollari.
Il deal annunciato oggi è l'ultimo di una lunga serie di operazioni di
Mergers & Acquisitions (Fusioni e Acquisizioni, o M&A) che stanno
animando la Corporate America e non.
Secondo gli analisti
il 2015 potrebbe essere un anno da record per questo genere di operazioni.