Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'India cresce ma non quanto sperato. Deludono i dati sul PIL

Economia
L'India cresce ma non quanto sperato. Deludono i dati sul PIL
(Teleborsa) - Anche l'economia indiana rallenta il passo deludendo le attese degli analisti.

Il Central Statistics Office ha riferito che nel trimestre aprile-giugno (che in India corrisponde al primo trimestre fiscale) il PIL ha registrato un incremento del 7%, inferiore al +7,5% messo a segno nei tre mesi precedenti, a causa della decelerazione dell'industria, dei servizi, del comparto manifatturiero e della produzione agricola.

Il Gross Value Added (Valore Aggiunto Lordo), un nuovo concetto introdotto dal Governo per misurare l'attività economica, ha segnato invece un incremento del 7,1%, anche in questo caso inferiore al 7,4% dell'anno precedente.

Secondo gli analisti, che stimavano una crescita più robusta, questa performance potrebbe indurre la Banca Centrale indiana a considerare un nuovo taglio dei tassi di interesse dopo l'aggiustamento al ribasso operato a inizio estate.

Recentemente Moody's aveva rivisto le aspettative sul PIL del primo trimestre fiscale a causa delle condizioni climatiche inusuali.

Da rilevare che i timori per un rallentamento dell'economia cinese hanno impattato negativamente anche sulla finanza indiana. La Borsa di Mumbai ha perso molto terreno mentre la rupia si è portata ai minimi di due anni. Cosa che la scorsa settimana ha spinto il Governatore della Reserve Bank of India, Raghuram Rajan, ad annunciare di essere pronto a utilizzare le riserve di valuta estera per ridurre la volatilità sulla rupia.
Condividi
```