Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grandi novità in casa Apple: l'iPhone con 3DTouch, l'iPad grande e la TV intelligente

Economia, Scienza e tecnologia
Grandi novità in casa Apple: l'iPhone con 3DTouch, l'iPad grande e la TV intelligente
(Teleborsa) - Neanche questa volta Apple è riuscita a mantenere un alone di mistero sui suoi nuovi prodotti, perché quasi tutto era già stato anticipato dalla stampa specializzata e dagli esperti. Tutto era già sul web. Nessuno "Waw" in sala. L'eccitazione però non è mancata al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, dove il CEO Tim Cook, davanti ad una platea di 7mila persone ha presentato le ultimissime novità della casa della Mela, preannunciando "novità monster".

Tante sono le innovazioni su tutta la gamma di prodotti: dall'iWatch all'iPad ingrandito, per arrivare alla TV ed alla nuova serie di Melafonini, che arriveranno giusto in tempo per le spese natalizie. Prodotti come sempre un po' più costosi di quelli offerti dalla concorrenza, ma ancora una garanzia di successo, che ha pagato anche in termini di risultati: le novità presentate l'anno scorso hanno consentito ad Apple di "sbancare" con le vendite di iPhone e conquistare la Cina.

I nuovi iPhone 6s e 6 Plus non presentano grandi novità in termini di design, che era stato completamente ridisegnato lo scorso anno, fatta eccezione per l'alluminio (di origine aerospaziale) e la nuova colorazione d'oro rosa (Rose Gold). I nuovi Melafonini presentano però una serie di nuove potenzialità che ne fanno, in base a quanto affermato da Tim Cook e "i più avanzati al mondo": fotocamera da 12 megapixel, con enormi miglioramenti sia sulle immagini fisse che sui filmati, grandi innovazioni sui comandi touch (3D Touch), che ora riconoscono i diversi livelli di pressione esercitati e consentono una navigazione più agevole fra le varie app ed una serie di funzionalità per operare più agevolmente fra mail, app e fotocamera. Il prezzo resta avvolto nel mistero, dato che per ora si conosce solo quello dell'ìPhone venduto tramite operatore in USA, mentre per l'Italia, dove il nuovo iPhone arriverà per Natale, il prezzo è ancora da definire.

Grandi innovazioni anche per il nuovo iPad Pro, che è decisamente più grande (12,9 pollici) e secondo il Cook "il più potente e capace che abbiamo mai creato". Processore più veloce, sistema operativo iOS, grandi miglioramenti sulle funzioni touch (in linea con quelle dell'iPhone), il nuovo tablet di Casa Apple offre la possibilità di integrare una tastiera e l'uso del "pencil" (pennino). Tutti optional naturalmente: la tastiera con un sovrapprezzo di 169 dollari ed il pennino di 99 dollari. Il prezzo del nuovo iPad Plus in USA oscillerà fra 799 e 1079 dollari, in base alla memoria.

La nuova TV di Apple sarà "intelligente": avrà un'interfaccia a comandi vocali grazie al sistema Siri, che tanto successo ha già riscosso nell'iPhone. A Siri si potrà chiedere di mettere in pausa il video, tornare indietro di 7 minuti ecc. La nuova TV, ridisegnata anche sotto il profilo del design con nuovi materiali e colore antracite, sarà dotata di un sistema operativo ad hoc (tvOS) proprio per favorire lo sviluppo delle app. "La nostra visione è semplice e un po' provocatoria, secondo noi il futuro della tv è nelle app", ha dichiarato Tim Cook.

Ed eccoci giunti all'iWatch, che in realtà è stato presentato per primo e si arricchisce di tutte le nuove funzionalità (touch) e dei cinturini più eleganti nati dalla partnership con la maison del lusso Hermes.

Il titolo Apple, ieri, non ha vissuto una giornata brillante in Borsa, nonostante il grande evento che si stava tenendo a San Francisco: dopo esser scivolato in rosso, ha chiuso sopra i minimi a 111,60 dollari (-0,74%).


Condividi
```