Facebook Pixel
Milano 21-mag
0 0,00%
Nasdaq 21-mag
18.713,8 +0,21%
Dow Jones 21-mag
39.872,99 +0,17%
Londra 21-mag
8.416,45 -0,09%
Francoforte 21-mag
18.726,76 -0,22%

La Costa Azzurra piange le vittime dell'alluvione

17 morti e 4 dispersi a causa del violento alluvione, circa 5mila gli sfollati. Oggi scuole chiuse e Francia in lutto

Clima
La Costa Azzurra piange le vittime dell'alluvione
(Teleborsa) - E' di 17 morti e 4 dispersi il bilancio delle vittime del violento alluvione che ha travolto la Costa Azzurra, provocando miliardi di danni e creando circa 5mila sfollati.

Una tromba d'aria di è abbattuta ieri sera su tutta la regione, da Cape d'Antibes a Cannes e Nizza, facendo cadere circa 180 millimetri di acqua piovana in pochissime ore e bloccando molte persone in casa o nei garage.

La violenza dell'alluvione ha provocato vittime e moltissimi danni, lasciando circa 35 mila abitazioni senza corrente elettrica e paralizzando la circolazione ferroviaria. Nottata di passione anche per i circa 2.500 treni "bianchi" dell'Unitalsi, che transitavano di ritorno da Lourdes e sono stati costretti ad una fermata forzata di ore.

Subito intervenuto sui luoghi della tragedia, a Biot, nell'entroterra di Antibes, il Presidente francese Francois Hollande ha promesso immediati aiuti per gestire l'emergenza, che probabilmente saranno approvati dal Consiglio dei Ministri francese mercoledì, assieme alla dichiarazione dello "stato di calamità naturale".

Hollande, dopo aver espresso il suo sostegno alle famiglie e alla popolazione colpita dal disastro, ha garantito la riparazione dei danni entro 3 mesi. Il Presidente ha anche proclamato una giornata di lutto nazionale per la Francia e disposto per oggi la chiusura delle scuole.

Ora, il fronte temporalesco si sta spostando verso l'italia ed ha già colpito con violenza Livorno e la Liguria. Si teme per la Toscana, dove il dissesto idrogeologico ha creato, come noto, molte zone a rischio.
Condividi
```