Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Ddl Concorrenza, Guidi: esprime soddisfazione per il primo via libera del Parlamento

Economia
Ddl Concorrenza, Guidi: esprime soddisfazione per il primo via libera del Parlamento
(Teleborsa) - Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi esprime soddisfazione per il primo via libera del Parlamento al disegno di legge sulla concorrenza

“Si tratta di un importante traguardo perché è stato rispettato l’obiettivo di varare per la prima volta una legge annuale sulla concorrenza, allo scopo di favorire la crescita ed i consumatori, rendendo l’Italia un Paese più attrattivo nei confronti degli investitori esteri. Il provvedimento intende rimuovere gli ostacoli alla competizione e va nella direzione voluta dal Governo di ammodernare settori significativi per l’economia del Paese. Le liberalizzazioni rappresentano infatti un volano sempre più decisivo per sostenere la crescita del PIL e creare nuovi posti di lavoro”.

Il ministro Guidi ha auspicato infine che l’esame del ddl concorrenza da parte del Senato "possa arricchire il testo nel rispetto dei tempi previsti, portando all'approvazione finale del provvedimento entro la fine dell’anno”.

Il 20 febbraio 2015 il consiglio dei ministri aveva adottato, per la prima volta, il disegno di legge annuale per la concorrenza. Il Ddl, che si basa sulla segnalazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha l’obiettivo di contrastare le posizioni di rendita e favorire la competizione, con lo scopo di promuovere crescita economica e occupazione.

I settori interessati dal provvedimento vanno dalle assicurazioni alle telecomunicazioni, dai servizi postali all'energia elettrica e al gas, dai carburanti alle banche, dalle professioni alle farmacie


Condividi
```