Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Libia, raggiunta l'intesa sul nuovo governo di unità nazionale

Politica
Libia, raggiunta l'intesa sul nuovo governo di unità nazionale
(Teleborsa) - La Libia avrà presto un nuovo governo di unità nazionale, necessario per far ripartire il processo di pace. Dopo mesi di negoziati è stato raggiunto l'accordo sulla lista dei nomi dei candidati che guideranno il paese, lista che ora passerà al vaglio dei due governi rivali di Tobruk e Tripoli, le due aree in cui si è diviso il Paese.

A dare l'annuncio è stato l'inviato speciale dell'ONU per la Libia, Bernardino Leon, specificando che "questo governo avrà bisogno del sostegno di tutti i libici e sono sicuro che ci sarà anche molto supporto dalla comunità internazionale".
Fayez Serraj, membro del Parlamento di Tobruk, verrà proposto come premier mentre Ahmed Maetiq, Moussa Kony e Fathi Majbari potrebbero diventare vice premier. Sono stati scelti tre politici da affiancare a Serraj per garantire una migliore rappresentanza delle varie regioni del Paese.

"Soddisfazione per il risultato conseguito nella notte dalle delegazioni delle formazioni libiche", è stata espressa dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, mentre il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, ha ribadito che "ora è il momento per le parti di approvare questa proposta e firmare l'accordo senza indugi".
Condividi
```