Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Niente IVA sui cambi con Bitcoin, lo dice la Corte europea

Economia
Niente IVA sui cambi con Bitcoin, lo dice la Corte europea
(Teleborsa) - Il cambio di valuta tradizionale contro unità della valuta virtuale bitcoin è esente da IVA.

Lo ha sentenziato la Corte di Giustizia europea spiegando che la direttiva IVA prevede che sono assoggettate a tale imposta le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate a titolo oneroso nel territorio di uno Stato membro da parte di un soggetto passivo all’Imposta sul Valore Aggiunto che agisce in quanto tale. Tuttavia, gli Stati membri devono esonerare, in particolare, le operazioni relative "a divise, banconote e monete con valore liberatorio".

A far finire la questione dinanzi alla Corte la vicenda di un cittadino svedese che, volendo fornire servizi consistenti nel cambio di valute tradizionali nella valuta virtuale bitcoin e viceversa, aveva chiesto un parere preliminare alla commissione tributaria svedese
per sapere se doveva essere versata l’IVA all’acquisto e alla vendita di unità di bitcoin. Questa aveva aveva affermato che le operazioni dovevano essere esenti ma l'amministrazione finanziaria svedese (Skatteverket) ha proposto ricorso contro la decisione della commissione tributaria dinanzi allo Högsta förvaltningsdomstolen (Corte suprema amministrativa, Svezia) che si è a sua volta rivolta alla Corte europea.

Condividi
```