Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Fondazioni, Sergio Mattarella riceve al Quirinale i vertici Acri

Economia
Fondazioni, Sergio Mattarella riceve al Quirinale i vertici Acri
(Teleborsa) - In un incontro ristretto convocato alla vigilia dei 25 anni dall'approvazione del regolamento attuativo della legge Amato che ha istituito le attuali Fondazioni di origine bancaria quali enti non profit eredi dell’attività filantropica delle storiche Casse di Risparmio e Banche del Monte, i vertici Acri sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giuseppe Guzzetti, presidente dell'associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa, ha avuto modo di illustrare al Capo dello Stato il ruolo di promozione sociale ed economica svolto dalle Fondazioni, fornendo sostegno, attraverso le loro attività, al welfare, all'arte, alla cultura, alla ricerca scientifica, alla tutela dell’ambiente, all'housing sociale, allo sviluppo del Paese.

"Quest’iniziativa nell'ambito del disegno di Legge di stabilità per il 2016 è un fatto di grande civiltà per il nostro Paese e siamo orgogliosi e pronti a collaborare al piano contro la povertà concordato con il presidente Renzi - ha detto Guzzetti -. Le nostre Fondazioni possono dare un contributo importante al processo di rinnovamento dell’Italia, soprattutto sul fronte del welfare e specificatamente a livello delle comunità locali. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità, in occasione dei 25 anni dall'istituzione delle nostre Fondazioni, di rappresentare al Presidente della Repubblica Italiana il nostro costante impegno a favore della collettività. Esso si estrinseca in interventi di sussidiarietà sociale in una pluralità di settori nei quali, creando reti collaborative con altri soggetti del non profit, privati e pubblici, cerchiamo di dare risposte innovative a nuovi e crescenti bisogni, in particolare quelli espressi dalle categorie più svantaggiate, che maggiormente risentono delle difficoltà determinate dall'attuale congiuntura".

Condividi
```