(Teleborsa) -
Anche quest'anno la calza dei dolciumi della Befana ha battuto i giocattoli, risultando il dono più popolare in Italia. Lo rivela una indagine condotta da Confesercenti-SWG, secondo cui la
spesa media prevista per le celebrazioni della ricorrenza quest’anno è di
64 euro a testa, in leggero calo rispetto all’Epifania 2015 (69 euro).
Più di un italiano su tre (il 36%) regalerà a figli e nipoti la tipica
calza piena di dolci. Una quota quattro volte superiore a quella di coloro che sceglieranno di regalare ai più piccoli un
giocattolo (9%).
Se la calza rimane un cult, si registra comunque un aumento di chi utilizzerà la scusa dell’Epifania per fare regali diversi dai soliti dolci e giocattoli. Quest’anno a mettere sotto il caminetto
doni alternativi sarà il 12% degli italiani (erano il 10% lo scorso anno) probabilmente approfittando della concomitanza con l’inizio del periodo dei saldi invernali, che offre importanti occasioni di risparmio.
Scende, invece, al
29% (era il 34% nel 2014) il segmento di intervistati che ammette di
non fare proprio regali per questo appuntamento festivo, mentre salgono, dal 12% dello scorso anno al
14% del 2015 gli italiani che affermano di
non avere figli o nipoti a cui dedicare le proprie attenzioni.