Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Cina, Lagarde: "beneficio per tutti da una crescita più lenta e sostenibile"

Economia
Cina, Lagarde: "beneficio per tutti da una crescita più lenta e sostenibile"
(Teleborsa) - Christine Lagarde tenta di rasserenare gli animi sulla cosiddetta "sindrome cinese", ossia sul timore che un marcato rallentamento della seconda economia al mondo possa ripercuotersi negativamente sulla crescita globale.

Parlando in occasione del simposio a Parigi organizzato dalla Banca Centrale francese per il Governatore uscente Christian Noyer, la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale ha spiegato che la Cina ha intrapreso un "ambizioso" piano pluriennale di ribilanciamento verso una crescita più lenta e sostenibile. Una scelta di cui beneficeranno tutti nel lungo periodo, assicura, anche se al momento questo cambiamento ha ricadute sul commercio, sulla domanda di materie prime e sui mercati finanziari.

Secondo la numero uno dell'Organizzazione con sede a Washington, piuttosto, esistono rischi di un peggioramento della volatilità sui cambi delle valute.

La questione riguarda soprattutto le economie emergenti, che stanno spesso assistendo a indebolimento della crescita o vengono colpite dalla caduta dei prezzi delle materie prime.

"Alcune valute stanno già assistendo a marcati deprezzamenti, di oltre il 13%", ha rilevato, aggiungendo che nelle attuali previsioni del Fondo la loro convergenza verso i redditi dei paesi avanzati avverrà più lentamente dei due terzi di quanto si prevedesse 10 anni fa.

Condividi
```