Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Unioni civili verso lo sbarco in Aula. Il Pd approva il testo nelle linee essenziali

Unioni civili verso lo sbarco in Aula. Il Pd approva il testo nelle linee essenziali
(Teleborsa) - Avanti tuta per il provvedimento sulle Unioni civili, che si prepara a sbarcare in Aula giovedì, in vista del voto la prossima settimana. L'iter del ddl Carinnà, come è altrimenti denominato il testo che dovrebbe regolare le unioni civili, è ancora irto di ostacoli: nessun relatore, né parere del governo, voto segreto e libertà di coscienza.

Per questo motivo il gruppo del Pd in Senato oggi ha tentato di serrare le fila, approvando l'impianto del testo nelle sue linee essenziali. Ad annunciarlo il capogruppo Luigi Zanda, esprimendo preoccupazione per il numero di emendamenti ed auspicando rispetto per le posizioni di ciascuno su un tema così delicato.

Oggetto di contestazione sono almeno un paio di articoli: l'articolo 5 che concerne la cosiddetta stepchild adoption, ovvero la possibilità che uno dei coniugi di una coppia omosessuale adotti il figlio dell'altro; l'articolo 3 sui diritti e doveri delle coppie omosessuali, che secondo alcuni anticiperebbe la disposizione sulla stepchild adoption autorizzandola e rendendola di fatto superflua.

E' proprio sull'adozione dei figli che si sono avute le battaglie più accanite, anche all'interno dello stesso partito, fra correnti cattoliche e non.

Proprio ieri, è intervenuto sul tema dei figli anche il cardinal Bagnasco, affermando senza far esplicito riferimento al Family Day che "la famiglia è un fatto antropologico, non ideologico" e che "i bambini hanno diritto di crescere con un papà e una mamma".
Condividi
```