Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Mattarella incontra Obama: USA e Italia unite su immigrazione e terrorismo

Mattarella incontra Obama: USA e Italia unite su immigrazione e terrorismo
(Teleborsa) - E' stato più che fruttuoso l'incontro svoltosi ieri a Washington tra il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Nello Studio Ovale i due Capi di Stato hanno parlato dei temi più scottanti, dall'immigrazione all'economia, passando per il terrorismo.

Ma è sul fronte immigrazione che Mattarella ha ottenuto la vittoria più significativa. Obama ha infatti promesso che gli Stati Uniti impiegheranno le proprie basi dislocate nel Mediterraneo per soccorrere i migranti perché "l'immigrazione è un problema globale", ha sottolineato Obama. Non è pertanto escluso che The President sottoponga la questione al vertice NATO che si terrà in Polonia a luglio.

Quanto al terrorismo, Italia e Stati Uniti hanno promesso di intensificare gli sforzi in Iraq e Siria, con Obama che ha lodato il lavoro degli addestratori italiani in Iraq e l'opera di protezione della diga di Mosul.

Oggi Mattarella sarà al Capitol Hill e incontrerà il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan e la Minority Leader, Nancy Pelosi e, successivamente, una rappresentanza della Italian American Congressional Delegation.

Mercoledì il Presidente volerà a New York. A Palazzo di Vetro avrà colloqui con il Presidente dell'Assemblea Generale, Mogens Lykketoft e con il Segretario Generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

L'11 febbraio mattina pronuncerà un discorso alla Columbia University. Si recherà quindi a Ellis Island e visiterà l'esposizione sull'emigrazione verso gli Stati Uniti.

Venerdì 12 febbraio sarà a Houston, ultima tappa della visita, dove visiterà il Johnson Space Center con una rappresentanza di astronauti italiani.
Condividi
```