Facebook Pixel
Milano 16:44
34.281,89 +0,09%
Nasdaq 16:44
17.769,14 +0,29%
Dow Jones 16:44
38.312,02 +0,19%
Londra 16:44
8.156,86 +0,21%
Francoforte 16:44
18.139,48 -0,12%

Ddl Concorrenza, più tutele ai consumatori per assicurazioni e contratti telefonici

Ddl Concorrenza, più tutele ai consumatori per assicurazioni e contratti telefonici
(Teleborsa) - Via libera della commissione Industria de Senato ad alcuni emendamenti del Ddl concorrenza, che introduce una serie di novità sia per le assicurazioni che per le TLC.

In tema di assicurazioni, il via libera ha riguardato una serie di emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle per tutelare i consumatori.

Il primo cerca di rendere omogenee le tariffe a parità di classe, in modo da favorire una maggiore mobilità dei clienti fra le diverse compagnie assicurative. IN sostanza la disposizione prevede il divieto per le compagnie di differenziare le tariffe all'interno della stessa classe di merito e di rischio dell'assicurato, in funzione della durata del rapporto contrattuale o altri parametri che ostacolino la mobilità.

Il secondo emendamento riguarda le cause per danni nella RC auto e si propone di dare una stretta all'uso di falsi testimoni, mediante informativa del giudice alla Procura dei nominativi dei testimoni che ricorrano in più di tre cause relative ad incidenti stradali negli ultimi 5 anni, documentati nella banca dati sinistri.

Novità anche in tema di contratti telefonici e televisivi. E' stato approvato in particolare un emendamento che obbliga i gestori di telefonia o reti TV a "consentire la possibilità per consumatori e utenti di comunicare il recesso o il cambio di gestore con modalita' telematiche". Diventa così più facile, veloce ed economico disdire un contratto o anche semplicemente cambiare gestore.

Condividi
```