Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Scuola, il concorso ha escluso anche i docenti di sostegno specializzandi

Economia, Welfare
Scuola, il concorso ha escluso anche i docenti di sostegno specializzandi
(Teleborsa) - Il concorso a cattedre della scuola è un pasticcio su tutti i fronti. E' questa la denuncia dei sindacati, che citano anche l'esclusione di ben 5 mila docenti di sostegno in procinto di acquisire il titolo.

Tra coloro che si stanno specializzando per affiancare gli alunni disabili, che hanno iniziato il percorso formativo l’estate scorsa, solo gli iscritti all'Università di Firenze e di Siena riusciranno a concludere in modo utile per partecipare alla selezione: per tutti gli altri, si prevedono tempi più lunghi. Conseguiranno il titolo solo qualche giorno o settimana dopo la scadenza del bando, ma dato che quel certificato è imprescindibile per svolgere le prove concorsuali, rimarranno fuori dal concorso.

Secondo il sindacato della scuola Anief bastava prevedere il loro accesso con riserva, ma dalle bozze in via di approvazione della Corte dei Conti non risulta che sia stato fatto. Il sindacato ha poi ricordato che c'è una grave insufficienza dell'organico, dato che sono state previste appena 6 mila assunzioni da concorso, a fronte di almeno 35 mila supplenze annuali su posti liberi.

"Ci facciamo portavoce dello sconcerto di migliaia di specializzandi sul sostegno, a cui viene negato un loro diritto", ha commentato il Presidente Anief Marcello Pacifico, ricordando che "questi docenti hanno superato una dura selezione e si stanno formando con sacrifici, dopo aver pagato oltre 3 mila euro per l’iscrizione".







Condividi
```