Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

La manifattura USA torna indietro di quasi tre anni e mezzo

Economia, Macroeconomia
La manifattura USA torna indietro di quasi tre anni e mezzo
(Teleborsa) - L'attività manifatturiera degli Stati Uniti torna a peggiorare a febbraio dopo il colpo di coda del mese precedente che aveva messo fine alla frenata di fine 2015.

La stima flash sull'indice PMI manifatturiero indica, per il periodo in esame, un livello di 51 punti, in peggioramento rispetto ai 52,4 di gennaio e ai minimi da ottobre del 2012.

Il dato, pubblicato da Markit, è anche al di sotto delle attese del mercato che erano per un lieve miglioramento a 52,5 punti.

L'indice si conferma comunque ampiamente al di sopra della soglia chiave dei 50 punti, denotando una espansione del settore manifatturiero.

"Le industrie statunitensi hanno riportato le peggiori condizioni di business da oltre tre anni. Ogni indicatore di questa indagine, dall'output agli ordini passando per export, occupazione, scorte e prezzi, rappresenta un allarme sullo stato di salute della manifattura americana" ha commentato Chris Williamson, capo economista presso Markit.

Secondo Williamson l'unica "scusante" è che l'indagine diffusa oggi è stata condotta durante un periodo di condizioni atmosferiche estreme, anche se pochi interpellati hanno rilevato un impatto del tempo sul business. Il peggioramento emerso della stima flash, dunque, "può essere più semplicemente causato da un generale rallentamento di commercio ed economia", conclude l'economista.
Condividi
```