Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Elettricità, arrivano i contatori "intelligenti". Ecco tutti i benefici

Elettricità, arrivano i contatori "intelligenti". Ecco tutti i benefici
(Teleborsa) - Arrivano i contatori 2G per l'elettricità che, secondo l'Authority per l'energia, daranno una serie di vantaggi ai consumatori ed alle imprese fornitrici. L'obbligo di istallare ovunque i cosiddetti contatori "intelligenti" è stato previsto dal decreto sull'efficienza energetica, che segue una serie di misure di garanzia sulle bollette.

In un documento pubblicato dall'AEEG vengono sintetizzati i principali benefici dei nuovi contatori, che verranno gradualmente istallati nelle abitazioni e sostituiranno i vecchi contatori. Fra questi il monitoraggio in real time del contatore (con uno scarto di un quarto d'ora), l'eliminazione delle code di fatturazione (conguagli) che discendono da un calcolo dei consumi fatto su misure stimate, la velocità ed efficienza dei cambi di forniture, il superamento del sistema delle fasce predefinite e la possibilità di studiare offerte contrattuali "ad hoc" o soluzioni prepagate.

In realtà, le linee dettate dall'Authority per i contatori di seconda generazione rappresentano solo requisiti minimi dei nuovi contatori, lasciando libertà dio scelta al fornitore di elettricità di scegliere fra i vari prodotti, purché rispettino le modalità di funzionamento e le performance tracciate dall'autorità stessa.
Condividi
```