Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 0,00%

Elezioni Germania, gli immigrati decretano il crollo del partito di Angela Merkel

Politica
Elezioni Germania, gli immigrati decretano il crollo del partito di Angela Merkel
(Teleborsa) - Il tema degli immigrati condiziona fortemente le elezioni regionali in Germania, decretando il crollo del partito della Cancelliera Angela Merkel e della sua politica favorevole all'apertura delle frontiere.

Il risultato delle elezioni di ieri - in 3 soli Lander sui 16 complessivi - non è stata certo una novità, dato che i sondaggi già rivelavano una caduta dei consensi per la CDU della Merkel ed un'avanzata dei partiti euroscettici e di quelli anti immigrati, soprattutto il partito di destra Alternativa per la Germania (AFD).

Questa tornata elettorale, per eleggere i parlamenti ed i governatori dei popolosi Lander Baden-Wuerttemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt, se l''è aggiudicata proprio la destra populista AFD che è riuscita ad entrare in tutti e tre i parlamenti, ma ha spopolato soprattutto nel Lander orientale della Sassonia-Anhalt con un 24% di consensi.

Quel che più desta preoccupazione, però, all'interno della CDU è l'espugnazione del Baden-Wuerttemberg, considerato sino ad oggi una vera e propria roccaforte del partito della Merkel.

Il tema chiave ed il cavallo di battaglia dell'AFD in queste elezioni è stato proprio il tema immigrati, che ha penalizzato la politica di accoglienza della Merkel e del suo partito, che hanno rifiutato qualsiasi proposta di porre un tetto all'ingresso dei profughi, facendone entrare in Germania almeno 1 milione.


Condividi
```