Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

A Pasqua i turisti disertano Roma: effetto terrorismo o crisi?

Economia
A Pasqua i turisti disertano Roma: effetto terrorismo o crisi?
(Teleborsa) - A Pasqua i turisti hanno disertato Roma: effetto terrorismo o crisi?

L'analisi dei dati lascerebbe propendere per la seconda alternativa, dato che il calo maggiore è stato registrato dai turisti stranieri, forse disincentivati a visitare la Capitale, che rappresenta uno dei possibili target del terrorismo internazionale. I recenti fatti di Bruxelles sono ancora impressi nella memoria.

Il dato caratterizzante queste festività pasquali è stata la mancanza del turismo straniero che, soprattutto nel centro storico, ha fatto registrare un calo del 15% negli esercizi commerciali, compensato solo in parte nelle altre zone della città dai romani rimasti a casa (-10%). Qualche nota migliore l'ha potuta registrare il settore alberghiero dove grazie ai last minute si è riusciti a recuperare qualche punto rispetto alle previsioni, attestandosi ad un -2%.

Secondo il Presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra, "non era certo questa la Pasqua che si aspettava dal punto dei vista dei consumi, nell'anno del Giubileo".

Il calo dei consumi però è da imputare anche alla crisi, giacché nei ristoranti l'assenza di turisti stranieri è stata compensata dai cittadini che hanno fatto a meno del week end fuori porta, anche a causa del maltempo.

Proprio i romani rimasti nella città hanno fatto fare un modesto recupero ai consumi alimentari, anche se il dato resta sempre negativo (-5%): la vera debacle si è registrata per le carni pasquali vendute nelle macellerie (-15%).
Condividi
```