Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Lavoro, l'anno prossimo più sgravi per i contratti stabili

Economia, Welfare
Lavoro, l'anno prossimo più sgravi per i contratti stabili
(Teleborsa) - L'anno prossimo assumere un dipendente in modo stabile costerà di meno, Lo ha promesso il Ministro del welfare Giuliano Poletti, in una intervista a La Stampa.

"Quest'anno abbiamo iniziato a ridurre lo sgravio, e così accadrà nel 2017", ha affermato Poletti, garantendo che "dal 2018 il costo di un contratto stabile dovrà essere in ogni caso strutturalmente inferiore ad uno a termine", anche con il venir meno degli sgravi. Il Ministro ha ricordato che oggi un dipendente stabile costa in media il 5% in meno di uno a termine, ma a regime il differenziale dovrà essere maggiore.

Il numero uno del welfare ha fatto anche un cenno all'aumento dei controlli, sia per la decontribuzione che per i voucher, per garantire l'eliminazione delle distorsioni.

Ad una domanda sull'ipotizzato flop di Garanzia Giovani, Poletti ha smentito che sia stato un fallimento ed ha anzi parlato di "numeri buoni", affermando che ci vuole tempo perché si riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati. In ogni caso - ha ricordato - la quota di giovani presi in carico dai centri per l'impiego è passata da uno su due a due su tre.

Sul fronte pensioni, poi, il ministro ritorna a parlare di flessibilità in uscita e di promozione di percorsi di "invecchiamento attivo", affermando che occorre tempo perché "non si può immaginare di passare, da un giorno all'altro, da dieci ore a zero".


Condividi
```