Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

La Libia chiede aiuto all'ONU. Obama: i muri non servono

Politica
La Libia chiede aiuto all'ONU. Obama: i muri non servono
(Teleborsa) - In vista di possibili attacchi ai pozzi petroliferi della Libia, il governo Sarraj invoca l'aiuto della comunità internazionale. "Il consiglio presidenziale invita le Nazioni Unite e la comunità internazionale ad aiutare la Libia a conservare le sue risorse petrolifere", dichiara Tripoli, invitando anche i "Paesi vicini della Libia a intensificare la cooperazione con Tripoli per sventare questi attacchi e fermare il flusso di 'foreign fighter' come parte degli sforzi nazionali per combattere l’Isis e l’immigrazione illegale".

I leader di Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia, riunitisi ad Hannover per discutere di migranti, hanno risposto all'appello garantendo il loro "sostegno unanime" a Tripoli. Tuttavia per ora non sono previste operazioni militari visto che le richieste avanzate dal governo Sarraj sono solo state annunciate. Il premier italiano Matteo Renzi ha sinterizzato così la questione: "quando le richieste saranno formalizzate, non solo annunciate, allora esamineremo il problema".

L'incontro voluto dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, oltre a rinsaldare il gruppo dei cinque, è servito anche per trovare l'appoggio degli Stati Uniti. Il presidente americano, Barack Obama "si è detto pronto anche a prendersi la responsabilità della rotta dei migranti che attraverso la Libia arriva in Italia", aggiungendo: "i muri non servono".


Condividi
```