Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Spending Review, fino a 2 mld di risparmi attesi da intesa MEF -ANAC e CONSIP

Economia
Spending Review, fino a 2 mld di risparmi attesi da intesa MEF -ANAC e CONSIP
(Teleborsa) - Razionalizzazione e Spending Review. Queste le due parole d'ordine che hanno animato la sigla del Protocollo d'intesa da parte del MEF, ANAC e CONSIP con lo scopo di collaborare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione.

"I risparmi a regime stimati vanno tra gli 1,5 e 2 miliardi di euro", ha osservato il capo di Gabinetto del MEF, Roberto Garofali che spiega come "la spesa per acquisti della Pubblica Amministrazione è una delle più grandi voci del bilancio dello Stato e vale 131 miliardi di euro", dunque da questa intesa "il Governo si attende effetti finanziari da 1,5 a 2 miliardi di euro". Cifre "non contabilizzate nella legge di stabilità per prudenza", ha aggiunto Garofali.

Il protocollo - sottoscritto dal Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roberto Garofoli e dall’AD di CONSIP, Luigi Marroni - ha per oggetto la collaborazione fra i tre soggetti firmatari, per dare efficace applicazione alle misure della Legge di stabilità 2016 in tema di obblighi di ricorso da parte delle PA agli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, nonché di rispetto dei parametri di qualità-prezzo per gli acquisti realizzati autonomamente dalle amministrazioni.

E' stato sottoscritto anche un secondo protocollo, firmato da ANAC e CONSIP che riguarda invece le attività di vigilanza collaborativa che l’ANAC svolgerà su cinque procedure di affidamento di rilevante importo economico e concernenti settori a particolare rischio di corruzione, individuate di comune accordo dall’Autorità e da CONSIP, che riguardano un valore di spesa pubblica pari a circa 4 miliardi. Tale attività è volta a rafforzare ulteriormente la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento per ridurre il rischio di contenzioso in corso di esecuzione, nonché a dissuadere da condotte corruttive o comunque contrastanti con le disposizioni di settore.


Condividi
```